Vai al contenuto

NINA’S MARTESANA PRIDE

Una tre giorni di musica, laboratori e spettacoli, nel Parco della Martesana, a cura della compagnia Nina’s Drag Queens. L’evento è organizzato dal Municipio2 del Comune di Milano in collaborazione con Aparte Società Cooperativa, presso gli spazi di NAMA.


21,22,23 giugno 2025,
Parco della Martesana, Milano

Una tre giorni di musica, laboratori e spettacoli, nel Parco della Martesana, a cura delle Nina's!
L’evento è un'iniziativa del Municipio 2 del Comune di Milano.

L'idea nasce dalla nostra assidua frequentazione di questo luogo così variamente attraversato, grazie alle edizioni passate di FuoriAsse Festival, e dall'esperienza di Regine di Periferia, che ci ha insegnato quanto può essere ricco e stimolante esplorare i territori della nostra città - e provare a seminare qualcosa di bello.


La nostra specialità è il teatro, ma il teatro si può portare dappertutto, anche con uno spettacolo-passeggiata o in una serata danzante. E soprattutto nel mese del Pride, l’idea di poter marciare e attraversare zone diverse della città ci sembra importante. Ebbene sì: le divine drag queen non temono di sporcarsi i tacchi!

Proporremo il laboratorio Che cos’è questo queer? , per "alfabetizzare" sulle tematiche LGBTQIA+, ma non solo, e stimolare una riflessione più ampia sul concetto di marginalità, il nostro già quasi classico spettacolo Botanica Queer che sa coniugare – con uno stile leggero ma rigoroso dal punto di vista scientifico – biologia, botanica, evoluzione e tematiche di genere, e infine il dj-set Serata Spaccatacchi, per un momento di festa dove condividere differenze e sperimentare un po' di sana queer joy!

Le attività di Nina's Martesana Pride si svolgono presso gli spazi di NAMA - Nuovo Anfiteatro Martesana. Sono interamente gratuite, aperte a persone di ogni età, genere e esperienza.

Laboratorio - CHE COS'È QUESTO QUEER?
foto Silvia Varrani

CHE COS’E’ QUESTO QUEER?
laboratorio su corpo, genere e identità

Che cosa significa queer, e perché mi riguarda?
Che relazione c’è fra il queer e la vita nel mio quartiere?

Abbiamo provato a ragionare su quale possa essere il valore dell’esperienza queer anche per le persone che non fanno parte della comunità LGBTQIA+.
A metà tra la divulgazione e una piccola sperimentazione personale, i partecipanti verranno invitati a ragionare sul tema a partire da alcuni strumenti teorici, e stimolati a una riflessione che tenga insieme tematiche di genere e qualità di vita nelle città, attraverso gli strumenti del teatro e della partecipazione attiva. Durante il laboratorio verrà costruita un’azione collettiva drag.

sabato 21 giugno 2025 dalle 15.30 alle 18.30,
20 posti disponibili
Il laboratorio è aperto a persone di ogni età, etnia, genere e esperienza

GRATUITO previa iscrizione a info@ninasdragqueens.org

Spettacolo - BOTANICA QUEER

  • ph. Valentina Bianchi

BOTANICA QUEER
percorso nel lato drag della Natura

Uno spettacolo-passeggiata che esplora le aree verdi della città. Fra odi alla fisiologia vegetale, canti per stimolare l’apparato radicale degli alberi, affondi eco-femministi e coreografie collettive.

Organismi variopinti, multiformi, dal genere fluido, difficili da inquadrare in poche categorie: le piante sono queer, un inno alla varietà. Conoscerle è uno strumento per cambiare punto di vista, mettere in dubbio certezze, scoprire vie alternative. Un modo per iniziare a mettere in discussione il mito della supremazia dell’uomo sulla Natura.

domenica 22 giugno 2025 ore 18
lunedì 23 giugno 2025 ore 19.30

spettacolo itinerante con cuffie bluetooth per gruppi di 35 persone

GRATUITO previa iscrizione a sorellanza@ninasdragqueens.org

Scopri di più su Botanica Queer

Dj-set - SERATA SPACCATACCHI

foto Alessandro Villa

SERATA SPACCATACCHI
la festa danzante!

La versione “pista da ballo” delle Nina’s: pillole del repertorio, sperimentazioni e musica di ogni gender, tra revival, pop e rock, con un’attenzione speciale a includere sonorità provenienti dalle diverse parti del mondo.

Attraverso un QR code si accede a una playlist aperta di Spotify nella quale è possibile aggiungere dei brani che verranno proposti durante la serata. Uno strumento semplice che permette di allargare la proposta musicale anche a canzoni e ritmi sconosciuti alle dj!

sabato 21 giugno 2025 dalle 21

GRATUITO senza prenotazione

CREDITI

NINA’S MARTESANA PRIDE
un’iniziativa Municipio2 del Comune di Milano
in collaborazione con APARTE Società Cooperativa
negli spazi di NAMA

con la complicità di Quattrox4 e Sorellanza