Vai al contenuto

LABORATORI

Una drag queen altro non è, in fondo, che quel lato di sé eccentrico, esageratamente femminile, pazzo, buffo che non sempre ha l’occasione di emergere, una maschera che permette di dire e fare, con leggerezza, cose altrimenti impossibili: una divina forma di espressione di sé.

Laboratori Drag Queen

Dal 2009, proponiamo laboratori teatrali dedicati alla creazione di un personaggio Drag Queen o Faux Queen (il corrispettivo di una drag queen, interpretata da una donna e non da un uomo), dove la femminilità viene esplorata e esasperata in quanto possibilità espressiva.

ECCO LE ULTIME NEWS SUI NOSTRI LABORATORI:

Essere Divina è su RaiPlay!

Il 29 agosto 2019 Essere Divina, il docufilm che racconta dei nostri laboratori drag,
è andato in onda su Doc3 ed è rivedibile su RaiPlay. Guarda Essere Divina!

LABORATORI 2019/20 IN PARTENZA!

Ripartono i nostri laboratori drag! Il laboratorio base comincerà il 7 ottobre.
Lezione di prova: LUNEDì 23 SETTEMBRE h 20, TEATRO FONTANA.

ECCO LE NOSTRE PROPOSTE DI FORMAZIONE:
TRIMESTRALE BASE
La formula classica!
Il format più amato da grandi e piccine, che porta dal banale mondo borghese allo scintillante universo Drag Queen. In soli tre mesi!

Il laboratorio si articola in 40 ore circa e ha cadenza settimanale. Questo percorso permette una gradualità di apprendimento e incoraggia la libertà espressiva dei partecipanti.
Oltre alla ricerca personale, viene approfondita l’idea della coralità, dello stare in scena insieme: una delle principali chiavi della nostra poetica.

Al termine del Laboratorio Base viene allestito un saggio che vede sul palco, insieme, le Novizie e le Maestre, ovvero le partecipanti al corso e noi Nina’s.

TRIMESTRALE AVANZATO
Piccole Drag crescono!
Da qualche anno abbiamo iniziato a progettare percorsi dedicati a chi ha già svolto un laboratorio base.

Il laboratorio si articola in 50 ore circa e ha cadenza settimanale. L’impegno richiesto è maggiore: si tratta di partecipare a un vero e proprio spettacolo, che di volta in volta sperimenta forme nuove, collegandosi alla nostra ricerca di compagnia.

Con i Laboratori Avanzati abbiamo realizzato: La Cipria di Bernarda Alba (2017), Le Belle Addormentate (2018), Iliada (2019).

INTENSIVO
La full immersion!
Un tuffo dove il glitter è più blu, niente di più… Un’immersione nella nostra poetica, dove si sperimentano le metodologie che portano alle nostre creazioni.

Un breve percorso di 12 ore, normalmente articolato in un weekend, dove viene dato particolare rilievo alla creazione di “pezzi” singoli dei partecipanti.

Costume, trucco e parrucco vengono esplorati come strumento espressivo, ma non approfonditi: si arriva ad abbozzare una figura più che un personaggio, e a cogliere una modalità di lavoro.

Il percorso ideale per chi è curioso di assaggiare il nostro universo drag!

TRUCCO DRAG
Essere Divine è facile, se sai come farlo!
Il corso di trucco nasce come supporto ai laboratori base, dove viene inserito nella progettazione del personaggio drag queen.

Vengono insegnati i rudimenti di un trucco teatrale iper-espressivo e forniti alcuni prodotti specifici per realizzarlo.
Si articola in due lezioni di quattro ore, svolte in piccoli gruppi.

Siamo disponibili anche per lezioni private.

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo disponibili a creare ad hoc altre formule di laboratorio.
È possibile inoltre richiedere cicli di lezioni individuali o per piccoli gruppi.

Dicci di che cosa hai bisogno!

X