Vai al contenuto

Event #08 – Workshop Tacco 12 in collina

“La Locanda di Sagliano” presenta
sagliano_workshopHai sempre sognato di trasformarti in Marilyn Monroe?
 Da quando sei piccolo balli il Tuca Tuca nella doccia?
 Ti sei sempre chiesto come si attaccano le ciglia finte?
 Ma allora è il corso per te… diventa anche tu una grande Diva! Le Nina’s Drag Queens ti aspettano per due giorni sui tacchi a spillo, pieno di sorprese e glitter.
 Un percorso teatrale volto alla costruzione di un personaggio femminile en travesti, spaziando tra le grandi icone di tutti i tempi. Ingredienti: fascino misterioso, sensualità esplosiva e una buona dose di ironia. 
Svuota l’armadio di tutto quello che non hai mai osato indossare e portatelo con te: comincerà la trasformazione. Esercizi d’improvvisazione teatrale e di studio del personaggio, semplici coreografie (rigorosamente sui tacchi), base del trucco drag queen ed infine… il brivido di cantare in playback.
Giocheremo ad inventare la Divina che è dentro ognuno di noi.
 Il laboratorio è aperto a uomini e a donne di tutte le età.
A tutti i partecipanti si richiede di: portare un abbigliamento comodo
imparare a memoria il playback di una canzone, italiana o straniera. Il brano deve essere portato al laboratorio su cd o chiavetta usb o spedito a questo indirizzo mail  entro il 9 aprile e di portare con sé tacchi, trucchi, vestiti eccentrici e colorati e quant’altro di facile reperimento possa servire a travestirsi.
Le Nina’s provvederanno naturalmente a vestire e truccare chi fosse sprovvisto, e a colmare ogni lacuna con manciate di brillantini.
Orari: sabato 14-19; domenica 11-17
Costo totale : 63 euro
Pasti (cena di sabato, colazione e pranzo domenica): 15 euro, vino escluso
Laboratorio: 40 euro
Pernottamento: 7 euro
Iscrizione obbligatoria scrivendo a: Locanda di Sagliano
La compagnia
Il carattere avventuroso e sperimentale della Compagnia ha permesso di aprire le porte della sala prove a tutti. Così cominciano i laboratori, frequentati da aspiranti Drag e Faux Queen (il corrispettivo di una drag queen, ma con interprete femminile) che hanno condiviso con le Nina’s lo studio e la ricerca artistica.
I corsi utilizzano le basi della propedeutica teatrale, per giungere alla costruzione di un personaggio drag queen. Per realizzare ciò, si lavora sia sul piano del concreto (postura, camminata, “trucco e parrucco”), che dell’immaginario (storia del personaggio, icone di femminilità, ricerca personale). Si  esplora la femminilità, considerandola una dimensione personale, intima e mutevole. A testimoniarlo, il fatto che i partecipanti siano uomini e donne, dalle storie diversissime, uniti dal desiderio di raggiungere una forma di espressione di sé  “divinamente drag”.
La sfida della formazione si rinnova ad ogni laboratorio: gli allievi sono sempre più numerosi e spesso tornano per perfezionarsi, proseguendo il rapporto con le Nina’s in un clima di continuità e condivisione.
Il laboratorio è aperto ad attori professionisti e non professionisti, a professionisti non attori e a non professionisti non attori di tutte le età e tutti i generi che abbiano voglia di travestirsi, mettersi in gioco e passare un week-end diverso all’insegna del teatro, del divertimento e del tacco 12!!
La locanda
La Locanda di Sagliano è la materializzazione di un desiderio  di accogliere e condividere, di dare Spazio all’incontro e alla creatività. Una decina di persone pagano  l'affitto e nessuno ci ricava un soldo, sognano che un giorno la Locanda possa camminare con le proprie gambe, sostenuta da chi viene a villeggiare, festeggiare o proporre laboratori, diventando ogni giorno più bella e più simile a come ognuno la vorrebbe. La Locanda è uno Spazio Autogestito, non nel senso che si gestisce da solo, ma nel senso che non è né un ostello né un albergo. Si sono chiesti se un luogo condiviso tra tante persone che vanno e vengono liberamente può essere accogliente, caldo, ordinato e pulito. E si sono risposti : beh, dai perché no? (…) Il resto della storia e delle storie, delle presentazioni e delle regole… dal vivo!!
La locanda di Sagliano si raggiunge così: Milano- Genova uscita Casei Gerola poi seguire Voghera poi Varzi. A 3 km  prima di Varzi , dopo il Gulliver sulla sinistra cartello Sagliano. Salite finché sulla dx non trovate una casona bianca con fuori il cartello locanda di Sagliano.