COMPAGNIA

Compagnia Nina's Drag Queens 

Questo enorme femminismo rovesciato, questa diva sbeffeggiata ed adorata contemporaneamente,
questo trionfo del trucco e del falso, è un canto d’amore irresistibile alla femminilità. (…)
E insieme è un canto d’amore al teatro, perché ogni travestito, geniale o modesto,
compie sempre un atto di spettacolo puro di agghiacciante bellezza,
non esistendo forse finzione più radicalmente disperata e utopistica della sua.”
G. Buttafava

I musical con Ester Willliams, i programmi del sabato sera, le feste barocche alla corte dei Medici, i video di Madonna, il Living Theatre, i film di David Lynch e i capelli di Moira Orfei … un luogo dove il teatro è contaminato con il cinema, il pop, l’opera lirica, dove coesistono la soubrette e la grande diva, le canzoni di Raffaella Carrà e le arie di Giuseppe Verdi: questo è l’universo in cui si muovono le Nina’s Drag Queens, un universo di immagini che dialogano con altre immagini, di voci strappate a un contesto e fatte rifiorire, in playback, in un altro.

CHI SIAMO

La compagnia Nina’s Drag Queens è composta da attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio Drag Queen la chiave espressiva per portare avanti la loro idea di teatro.

Nasciamo nel 2007 a Milano, presso il Teatro Ringhiera, da un’idea di Fabio Chiesa, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli. Partendo dal genere della rivista e dell’happening performativo, siamo approdati sempre più a uno specifico teatrale, spostando parte della nostra ricerca sulla rivisitazione di grandi classici: il primo esperimento in questo senso è “Il Giardino delle Ciliegie” rilettura en travesti del capolavoro di Cechov.

La compagnia è attiva anche sul fronte della formazione: dal 2009 proponiamo laboratori per chiunque – uomo o donna, professionista teatrale o amatore – voglia sperimentarsi su un palco nei panni di una drag queen.

 

POETICA

Le voci delle canzoni che cantiamo non sono le nostre.
Le parole che pronunciamo, spesso, non sono nostre.
Le abbiamo prese in prestito.

Siamo imitatrici prima che attrici, ammiratrici sfegatate, collezioniste in erba, manipoliamo il già esistente. Lavoriamo per associazione di idee, per costruzioni di immagini che dialogano con altre immagini. Il playback e il citazionismo si trasformano così nel nostro mezzo espressivo, la voce di altri artisti nella nostra voce, fatta di frammenti. È un procedimento ironico, che nega sé stesso, che è sempre, anche, portatore di un punto di vista su quello che rappresenta. Non rappresentiamo tanto il femminile, quanto la forma del femminile, l’immagine della donna prima che la donna, cercando di afferrarne le piccole e grandi frenesie, gli eccessi, il sentimento nascosto. E se prendiamo in giro la purezza di quel sentimento, è per renderlo ancora più visibile sulla scena, per renderlo vero.

Le drag queen abitualmente si esibiscono come soliste con numeri in playback, o come presentatrici e animatrici in serate di cabaret e varietà. Noi abbiamo sempre lavorato invece su un’idea di gruppo, di coro, e su una specificità teatrale.

Il nostro lavoro assomiglia a quello del clown: indossiamo un costume, una maschera di trucco, andiamo a toccare la comicità, spesso rischiamo il ridicolo. Ma, come accade per la vera clownerie, non si tratta solo di questo: una Drag Queen, per come la intendiamo noi, deve poter far ridere, sì, ma anche emozionare, turbare, e perché no, commuovere.

CURRICULUM

Di seguito le tappe principali del nostro percorso teatrale.

2015 DRAGPENNYOPERA attualmente in distribuzione
2015 VEDI ALLA VOCE ALMA attualmente in produzione, debutto a novembre 2016
2014 PIUMATE!
2013 NATALE DA TRE SOLDI
2012 IL GIARDINO DELLE CILIEGIE attualmente in distribuzione
2011 NINA’S RADIO NIGHT attualmente in distribuzione
2011 TRA(NS)VIATA
2010 DRAGHEDIA
2009 NESSUNO MI PUÓ GIUDICARE
2009 LA FILOSOFIA DEL BOUDOIR
2008 SPANISH NOSTALGIA
2007 INNAMORARSI A MILANO